Vino e cucina

IL VINO E…
In questa zona “piccole Marche dentro le Marche”, quasi tutti i paesi sono straordinarie enoteche sotto il sole e tutte le cantine sono pronte ad accogliervi con un bicchiere di vino. Sarà per l’esposizione dei terreni, per la qualità dei vitigni, per l’amore con cui vengono trattati i grappoli e i mosti, ma da queste cantine escono vini semplicemente grandiosi: il bianco Verdicchio dei Castelli di Jesi, il rosso Lacrima di Morro d’Alba, il Rosso Conero, il Rosso Piceno…
Alla salute di tutti!

… LA BUONA TAVOLA
Il cibo e il vino sono un mondo di straordinario fascino e complessità. Parlano di noi, delle nostre tradizioni, e della nostra cultura. Rappresentano una filosofia di vita, oltre che un riflesso delle locali condizioni geo-climatiche.
I piatti tipici della cucina marchigiana riflettono il territorio e la storia di questa regione di mezzo, distesa dalle vette degli Appennini alle rive dell’Adriatico. Cuore di un Italia genuina ed autentica, ricca di eccellenze, ma non ancora del tutto svelata.
Da qui si spiegano i numerosi piatti tipici a base di verdure, di carni bianche e di pesce, e si spiega anche l’incrocio in vari piatti di mare e di terra.